𐤟 Giro della Sicilia 2024: iscrizioni chiuse

Tappa 3 – Sinagra

Tappa 3 – Sinagra

Tappa 3

Scheda tecnica

Data

Mercoledì 29 Maggio 2024

Lunghezza tappa

km. 79,46

Dislivello

+ 1425 mt

Quota min.

mt.2

Quota max.

mt.671

Percorso

Gliaca, Ponte Naso, Sinagra (inizio prova cronometrata N° 1 su S.P. 145), Lìmari (fine prova cronometrata n° 1), Castell’Umberto, Tortorici, Bivio due Fiumare (inizio prova cronometrata n° 2 on S.P. 155), San Salvatore di Fitalia (inizio prova cronometrata n° 2 su S.P. 155), C.da San Biagio, C.da Due Fiumare, Rocca di Caprileone, Capo D’Orlando (lungo mare), San Gregorio, Gliaca.

Giro della Sicilia
Tappa 3 – Sinagra

Prima prova cronometrata

Luogo: Sinagra – Lìmari

Lunghezza: km 5,00

Dislivello: + 407 mt

Pend. Media: 8,1%

Pend. Max: 15%

Tappa 3 – Sinagra

Seconda prova cronometrata

Luogo: C.da Due Fiumare – San Salvatore di Fitalia

Lunghezza: Km. 5,80

Dislivello: + 480 mt.

Pend. Media: 8,3%

Pend. Max: 18,0%

Giro della Sicilia
Tappa 3 – SINAGRA (km. 79.0 e 1.425 mt.dsl.)

Descrizione tappa 3

Partenza dal lungomare di Brolo su strada statale 113 alle 8.30. Pochi chilometri e svoltiamo per dirigerci verso l’interno. Percorreremo 10 km. di una larga strada in leggero falsopiano che ci porterà verso il paese di Sinagra.

Al km. 13,20 circa ha inizio la prima prova cronometrata!! È lunga soltanto 5 km. con 400 mt. di dislivello (pendenza media 8,0 %): è una salita breve ma impegnativa che non concede tratti per recuperare, anzi nell’ultimo chilometro troviamo qualche tratto a doppia cifra.

Terminata la prima prova cronometrata, senza sosta ci dirigiamo in appena 2 km. nel paese di Castell’Umberto dove è previsto un leggero ristoro e il raggruppamento dei ciclisti.

Ripartiamo poi alla volta del paese di Tortorici su una strada con belle vedute sui Monti Nebrodi in prevalente discesa, con brevi tratti di cambio pendenza. Questa discesa, lunga quasi 20 km., richiede attenzione perché è molto tecnica ma l’asfalto è in ottime condizioni.

Terminata la discesa, al km.39,00 circa arriviamo alla partenza della seconda prova cronometrata!!: ci attendono 7 km. con 455 mt. di dislivello (pendenza media 6,5%) su strada larga e ottimo asfalto. Le pendenze saranno costanti con qualche breve strappo, mentre l’ultimo chilometro è molto facile.

L’arrivo sarà posto all’interno del paese di San Salvatore di Fitalia, dove usufruiremo di un ristoro e ci raggrupperemo.

La discesa avverrà dalla stessa strada percorsa in salita con la prova cronometrata, questo ci permetterà di godere con più calma di viste sul mare e sulle isole Eolie. A fine discesa un lungo e veloce falsopiano permetterà di far “girare le gambe”.

Gli ultimi chilometri li percorreremo accanto al mare, prima di rientrare a Brolo per il fine tappa dove assaggeremo le famose “arancine di Brolo” con aromi particolari offerte da “Central Bar” (famoso bar del paese di Brolo)