𐤟 Giro della Sicilia 2024: iscrizioni chiuse

Tappa 2 – Floresta

Tappa 2 – Floresta

Tappa 2

Scheda tecnica

Data

Lunedì 27 Maggio 2024

Lunghezza tappa

km 101,51

Dislivello

+ 1734 mt

Quota min.

mt.2

Quota max

mt.1288

Percorso

Gliaca, Calanovella, Gioiosa Marea, Capo Calavà, San Giorgio, Marina di Patti, Patti, San Piero Patti, C.da Santa Maria (inizio prova cronometrata su S.P. 122), C.da Polverello (fine prova cronometrata), Bivio Favoscuro, Floresta, Ucria, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo, Gliaca.

Giro della Sicilia
Tappa 2 – Floresta

Prova Cronometrata

Luogo: San Piero Patti (c.da Santa Maria) – C.da Polverello

Lunghezza: Km. 10,00

Dislivello: + 500 mt.

Pend. Media: 5,0%

Pend. Max.: 8,0%

Giro della Sicilia
Tappa 2 – FLORESTA – (Km. 101 e 1.740 mt. dsl.)

Descrizione Tappa 2

Partenza dal Residence “Riviera del Sole, sede principale del Giro, alle 8.30. Per i primi 20 chilometri pedaleremo su strada statale 113 con percorso prevalentemente pianeggiante e brevi strappi, con larghe vedute sul mare. Successivamente affronteremo una lunga salita di 19 chilometri su strada provinciale che ci porterà alla partenza della prova cronometrata: su questa lunga salita molto panoramica svilupperemo 850 metri di dislivello, con pendenze abbastanza costanti e solo qualche breve tratto iniziale a doppia cifra. Questa lunga salita è interrotta, a metà circa, da due chilometri dove la pendenza si inverte e ci permette di rifiatare per affrontare la seconda parte.

Al Km. 39,20 ha inizio la prova cronometrata!!: è lunga 10 chilometri e presenta un dislivello di 465 metri con una pendenza media del 4,6%; non presenta tratti duri e l’arrivo è posto a quota 1245 metri sul livello del mare.

Terminata la prova contro il tempo ci si dirige senza sosta, pedalando un lungo falsopiano di 8 chilometri, al paese di Floresta dove troveremo un ricco ristoro e gli zaini con il cambio vestiti.

Successivamente una lunga discesa (prima parte tecnica con molte curve, seconda parte su lunghi rettilinei in falsopiano) ci riporta all’arrivo tappa (arrivo previsto alle 14.00) dove verrà servito un ristoro finale.