𐤟 Giro della Sicilia 2024: iscrizioni chiuse

Tappa 4 – Montalbano Elicona

Tappa 4 – Montalbano Elicona

Tappa 4

Scheda tecnica

Data

Giovedì 30 Maggio 2024

Lunghezza tappa

km. 129,25

Dislivello

+ 1980 mt.

Quota min.

mt. 2

Quota max.

mt. 1288

Percorso

Gliaca, Calanovella, Gioiosa Marea, Capo Calavà, San Giorgio, Marina di Patti, Tindari, Falcone, S.P. 102, Basicò (inizio prova cronometrata su S.P. 110), Montalbano Elicona (fine prova cronometrata), San Piero Patti, Fondachello, Sant’Angelo di Brolo, Gliaca.

Giro della Sicilia
Tappa 4 – Montalbano Elicona

Prova Cronometrata

Luogo: Basicò – Montalbano Elicona

Lunghezza: Km. 8,30

Dislivello: + 300 mt.

Pend. Media: 3,6%

Pend. Max.: 7,0%

Giro della Sicilia
Tappa 4 – MONTALBANO ELICONA (Km. 129 e 1.980 mt. dsl.)

Descrizione Tappa 4

Questa è la tappa più lunga e impegnativa di tutto il Giro. Partenza dalla piazza di Gliaca di Piraino in prossimità del Residence Riviera del Sole at 8.30. I primi 25 km. sono prevalentemente su strada costiera e percorso ondulato. Una breve salita di 1.2 km. ci permetterà di salire al Santuario di Tindari dove è posto un leggero ristoro e potremo ammirare un bel panorama sui Laghetti di Marinello. Al km. 38,00 circa lasciamo la strada costiera e iniziamo una lunga e costante salita che ci avvicinerà alla prova a tempo.

Appena fuori il paese di Basicò, al km. 54,20 circa, ha inizio la prova cronometrata!!: è lunga 8.3 km. con un dislivello positivo di circa 300 mt. (pendenza media 2,8%).

Si tratta di una prova molto veloce dove spesso sarà possibile utilizzare anche il lungo rapporto: gli atleti più forti potranno realizzare un’ottima media! La prova termina nel paese di Moltalbano Elicona, dove ci attenderà un ricco ristoro e ci raggrupperemo.

Dopo la sosta, ripartiremo ancora il leggera salita su un lungo e facile falsopiano fino ad incontrare al km. 80,00 la strada statale 116 dove inizia la lunga discesa che ci porterà alla fine di questa tappa a Brolo, dove ci aspetteranno anelletti al forno alla siciliana offerti dal Bar Demetra e la rivendita Monastra & C.