𐤟 Giro della Sicilia 2024: iscrizioni chiuse

Tappa 1 – San Marco D’Alunzio

Tappa 1 – San Marco D’Alunzio

Tappa 1

Scheda tecnica

Data

Domenica 26 Maggio 2024

Lunghezza tappa

km. 83,62

Dislivello

+ 1496 mt.

Quota min

mt.1

Quota max

mt.746

Percorso

Gliaca, Ponte Naso, San Gregorio, Capo d’Orlando (lungomare), Rocca di Caprileone, Torrenova, C.da Rizzo (inizio prova cronometrata su S.P. 160), San Marco D’Alunzio (fine prova cronometrata),Frazzanò, Longi, Galati Mamertino, Bivio Due Fiumare, Rocca di Caprileone, Capo D’Orlando, San Gregorio, Gliaca.

Giro della Sicilia
Tappa 1 – San Marco D’Alunzio

Prova Cronometrata

Luogo: Torrenova (c.da Rizzo) – San Marco D’Alunzio

Lunghezza: Km. 8,00

Dislivello: + 510 mt.

Pend. Media: 6,4%

Pend. Max.: 12%

Giro della Sicilia
TAPPA 1 – San Marco D’Alunzio (km. 83 e 1.500 mt. dsl.)

Descrizione tappa 1

Partenza dalla Villa Comunale di Brolo alle 8.30 con saluto delle autorità. Dopo circa 5 km. ci inseriamo su una strada costiera che corre a pochi metri dal mare. Vedremo un tratto di costa molto caratteristico con curiose formazioni rocciose e le isole Eolie a fare da sfondo e la dorata spiaggia di Capo D’Orlando.

Al chilometro 21,50 circa ha inizio la prova cronometrata!! Si pedalerà su ottimo asfalto con pendenze abbastanza costanti e qualche breve strappo; i numerosi tornati ci permetteranno di ammirare l’incantevole paesaggio che si aprirà ai nostri occhi.

La prova cronometrata è lunga circa 7 km. con 450 mt. di dislivello (pendenza media 6,5%) con pendenze abbastanza costanti e qualche breve strappo; l’arrivo sarà all’interno del paese di San Marco D’Alunzio.

Seguirà un ristoro e il raggruppamento degli atleti. Ripartiti dopo la pausa, affronteremo il “Muro del Diavolo”: 2 chilometri con pendenza media impegnativa (12,7%) e con un chilometro centrale davvero duro (pendenza media 16% con punte massime del 21%)!!

Dopo il necessario raggruppamento, proseguiremo in direzione Frazzanò-Longi-Galati su percorso vallonato, pedalando nel tipico paesaggio montano dei Nebrodi, molto selvaggio ma di rara bellezza.

Alle porte di Galati, una larga e veloce discesa (si raccomanda prudenza!!) ci porterà alla conclusione della tappa sul lungomare di Brolo prevista per le 12.45 dove ci aspetta un piatto di spaghetti con le cozze offerta dal Ristorante Lido Blue Beach