Entusiasmante e lunghissima tappa quella di ieri che da Finale di Pollina ha portato ciclisti ed accompagnatori sull’Etna, fino ai 1800 metri di Piano Provenzana.

164 km e circa 3800 metri di dislivello, una tappa realmente lunga e faticosa, ma che ha lasciato un segno indelebile nella mente dei partecipanti, tutti entusiasti alla fine per l’impresa compiuta e per i paesaggi mozzafiato attraversati.

Etna - Giro della Sicilia

Dopo un lungo tratto costiero i ciclisti hanno iniziato a salire verso San Fratello, dove un ricco e molto gradito ristoro è stato offerto dall’amministrazione comunale. Da li la salita è continuata per parecchi chilometri, lunga l’alberata e lunga salita verso Portella Femmina Morta, affrontata dal Giro d’Italia nel 2017. Allo scollinamento si comincia a scendere lungo la panoramica discesa verso Cesarò, dove un altro ristoro, offerto dal Comune attende i ciclisti.

Etna - Giro della Sicilia

Dopo caffè, spremuta di vere arance siciliane e qualche dolcino si riparte attraversando un vallonato panoramico con l’Etna sullo sfondo. Prima della salita una breve sosta dalle Cantine Planeta per ricaricare le pile in vista del tratto cronometrato. Si riparte così verso l’Etna per affrontare i 15 km della salita denominata Mareneve.

Etna - Giro della Sicilia - Caruso Giampaolo

Qui i corridori affrontano la lunga salita a tutta con le poche forze residue dopo aver affrontato già 148 km. La sida vede fra i protagonisti la compagina svizzera affrontare siciliani, olandesi e svedesi. Si riconferma primo Salvatore Busacca con un ottimo 52’02”, seguito da Filippo Alfonso e Claudius Thommen. Battaglia anche fra le donne con Ilse Pfeifer (1h12’05”)che prevale su Maria Badalmenti e Stefania Cogo.

Etna - Giro della Sicilia

Etna - Giro della Sicilia

Una volta arrivti in cima tutti i partecipanti inizia il trasferimento verso i party offerto dalle Cantine Planeta, con degustazione di vini, formaggi e salumi e ovviamente tanta pasta. Sempre alle cantine vengono premiti i partecipanti al Giro Corto.

Fra gli uomini vittoria di Claudius Thommen, seguito da Lorenzo Vaccaro e Gesualdo Scozzarella. Fra le donne vittoria di Maria Badalmenti.

Giro della Sicilia - Planeta Giro della Sicilia - Planeta

Classifica Generale

Oggi giornata di riposo. Si riprende domani con la terza tappa che arriverà fino al Castello di Caccamo.

green-ink This entry was posted in. notizie A Muntagna!.